domenica 10 ottobre 2010

Dolce ...domenica!


Buongiorno carissime amiche,

stamani dalle nostre parti il cielo è grigio ,l'aria fresca una tipica giornata autunnale.Sorseggiando il caffè mi è venuta una voglia di buono ,di profumo di dolce,di sapore di casa e così dopo un rapido sguardo in dispensa ho deciso di fare le "girelle di mele".Posso assicurarvi che il profumo e il sapore di questi dolcetti ripagano dell'elaborata preparazione(intesa come tempi di preparazione).Ingredienti:420 gr di farina00, 100 grdi zucchero, 80 gr di burro,1 cubetto di lievito di birra,125 ml di latte, 2 mele,3 cucchiai di marmellata.

Mescolare farina e zucchero,sciogliere il burro nel latte e aggiungere il lievito di birra,unire il tutto alla precedente miscela e impastare,formare una palla liscia fare sù un taglio(insegnamenti di nonna Lucia)per facilitare la lievitazione e mettere in luogo tiepido per un'ora e mezza.Sbucciare le mele e farle a cubetti,trascordo il tempo di lievitazione prendere la pasta ,stenderla a rettangolo cospargere con 3 cucchiai di marmellata,io ho usato marmellata di albicocche, sistemare le mele e arrotolare per bene.Tagliare a fette e adagiare su teglia ricoperta da carta forno ,rimettere a lievitare per altri 40 minuti,spennellare con latte e infornare a 190 ° per 15/20 minuti.Dimenticavo con i ritagli di pasta,ho rimpastato cosparso di marmellata e fatto piccolissime girelle,vi consiglio di provarle sono BUONISSIME! Dolce domenica ...baciottini affettuosi.

13 commenti:

cuori e perline ha detto...

hanno un aspetto splendido!
Da provare!
Annamaria

vanda ha detto...

A ma allora sono perseguitata avevo deciso oggi niente dolci e mi presenti questa foto !!! se il gusto e' come l'aspetto non farmici pensare baci

Dream's House di Antonella ha detto...

Le proverò senz'altro! Sento già il profumo! Grazie della ricetta ^__^

Franca ha detto...

Buonissime! sicuramente ! Franca

Franca ha detto...

Ah dimenticavo non riesco a trovare il blog che ha lanciato lo swap renna puoi aiutarmi?

Gianna ha detto...

Che bontàààààààà!

Unknown ha detto...

wow milena che brava!!! gnam gnam potevi chiamarmi venivo a farti compagnia!!! che delizia!!!
barbara

Carla, i colori...pensieri della mia mente. ha detto...

che bontà..il profumo è arrivata fino a me...complimenti ciaoooo

Creazioni Emanuela.D ha detto...

Devono essere una delizia grazie x la ricetta le faro' sensaltro !!!!Bacioni!!!

shabbyedintorni ha detto...

I dolci di mela sono i miei preferiti in assoluto. Hanno un aspetto buonissimo!
Baci

elsa ha detto...

Milenaaaaaaa li rifaccio subito! Però questo è un attentato alla linea che già non c'è.....
Un bacione
Elsa

Unknown ha detto...

TESORAAAAAAAAAAAAAA

Macccccccchemeraviglia sono???

;o)

Oddddddddio...due chili in più solo a guardare le foto!!!

BRAVAAAAAAA!!!

Gnam!!!

Buonissssimi. ;o)

Kisses. Smuakkete. NI

Marina ha detto...

Nooooooooooooooo i dolci con le mele sono i miei preferiti!!!
che bontà Milena.
baci