lunedì 12 gennaio 2009

Riprendo fiato...

Finalmente !!!, posso sedermi e rilassarmi..
Non essendo uscita per l'intera giornata, dopo avere riassettato casa, fatto il bucato , cucinato e portato avanti vari swap, ho deciso con un briciolo d'incoscenza (testardaggine sostiene la mia dolce metà) di preparare la marmellata d'arance. Ieri una mia vicina di casa mi ha regalato delle arance profumatissime appena raccolte! Era il momento giusto per prepararla, occorre un pò di lavoro ma il risultato è ottimo. Peccato che non ve la possa fare assaggiare però vi suggerisco la ricetta. Ingredienti: 1Kg d'arance (non trattate), 3 mandarini, 2 limoni e 800gr di zucchero.
Sbucciare la frutta precedentemente lavata, senza asportare la pellicina bianca.Prendere un tegame ,mettere le bucce e ricoprire d'acqua fredda, portare a bollore e continuare l'ebollizione per 15".Sgocciolare le scorze e ripetere la stessa operazione per altre due volte, farle freddare e tagliare a pezzetti. Prendere una pentola a fondo spesso, mettere la frutta tagliata a pezzi ,eliminare i semi agg. lo zucchero e mettere sul fuoco basso.Quando lo zucchero è sciolto aggiungere la buccia e continuare la cottura. La marmellata è pronta quando versandola su un piattino forma una goccia solida,occorre un'ora circa. Versare in vasi asciutti e puliti, chiudere per bene e capovolgere i barattoli.Quando il composto è freddo,riporlo in luogo buio e dopo un paio di giorni si può gustare. I miei ragazzi nè sono talmente ghiotti da non farmene conservare neanche un pò.Tutto ciò comporta un lavoro faticoso, ma la mia casa profuma di buono e la mia famiglia è felice!

8 commenti:

Casa Cuori Colori ha detto...

Adoro la marmellata d'arance, peccato che da noi le arance buone costino un capitale...!!! Ciao un bacione Paola

Sabrina e Giorgia ha detto...

Buona!!!!
Non sai quante volte ho chiesto in giro per la ricetta ma ogni volta una era diversa dall'altra....
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee mille!!!!!
Sei mitica!!!!!
Ciao un bacione Sabrina

agriturismo feliceto ha detto...

Ciao Milena, buona settimana anche a te, iniziata dolcemente........che buona che deve essere la marmellata di arance.
Ciao Barbara

maminat ha detto...

Ciao carissima! Qui tutto bene, anche perchè in questi giorni siamo in ferie, per cui il piccolino è felicissimo di avere mamma e papà a casa a sua completa disposizione. E la tua famigliola?
Ho visto che ti sei iscritta ad un mucchio di belle iniziative, quasi quasi mi faccio tentare anche io da qualcuna. Boh, vedremo...Chissa'!
Baci baciotti,
Natalia

Vania e Paolo ha detto...

Grazie, mi stamperò subito la ricetta, chissà poi se la farò !?? Intanto brava a te !! Vania

roberta ha detto...

...adoro la marmellata !!!...ho provato a farla...ma ho sempre paura di nn riuscire a conservarla bene....mi fido poco,anche con la conserva ,il mio problema e' sempre quello :il botulino!.....una mia amica si e' sentita male,ha avuto un ricovero lunghissimo ed ora io ho una fifa pazzesca !!.....comunque complimenti x il tuo blog!

Germana ha detto...

Mi fai venire voglia di farla!!
Io ho un albero di albicocche e ogni estate faccio marmellata di albicocche per tutti gli amici, l'albero produce una quantità enorme di frutti, ma quella di arance mi piace di più.
Ciao
Germana

emanuela ha detto...

hai perfettamente ragione! il profumo ,oltre al sapoe, invade la casa in maniera deliziosa! la faccio anche io la marmellata di arance con la scorzetta che si deve "sentire e vedere" .Ho gli aranci in giardino e viene fuori una delizia per il palato! Brava e complimenti per la tua verve!!!
Manu