venerdì 18 dicembre 2009

"ALBERELLO"


Ciao carissime è iniziato il conto alla rovescia meno sette giorni ed è natale! State ancora cucendo,ricamando,confezionando e vi manca un regalino dell'ultimo momento?Vi aiuto molto volentieri con un progettino free per ringraziarvi dell'affetto che mi dimostrate giornalmente e della compagnia che sapete donarmi pur vivendo a km di distanza.Io ho confezionato otto di questi alberelli e vi assicuro che fanno una bella figura e sono di facile realizzo.Siete pronte? Carta e penna per segnare gli ingredienti: 1 astina di legno cm 5 x36; cm 40 di tessuto fantasia; 11 rocchetti di legno da 2 cm; mt 3 di cordoncino sottile in tina tessuto; ritagli di feltro per addobbi-rosso,bianco,verde; imbottitura.

Esecuzione: tagliare il tessuto in strisce da 10 cm in altezza, successivamente dividerlo in rettangoli che dovranno misurare cm,36,33,30,27,24,21,18,15,12,9,6 (sempre x10cm in altezza).Piegare i rettangoli ad uno ad uno su se stessi ,chiuderli a macchina lasciare un 'apertura per risvoltare il salsicciotto ottenuto continuare così con tutti i rettangoli.Imbottirli con ovatta e chiudere a piccoli punti l'apertura. Il rettangolo più grande non d'essere imbottito ma dentro andrà collocata l'astina di legno , prima d'inserire la bacchetta all'interno del salsicciotto fare un buco al centro di questa( sarà il passaggio dello spago.)

Assemblaggio:prendere l'astina rivestita far passare dal foro un cordoncino con un ago di lana,fare un bel nodo per bloccarlo, inserire il primo rocchetto e successivamente il salsicciotto di 33cm, un rocchetto e il salsicciotto di 30cm, continuare così fino alla fine dei salsicciotti.In punta lasciare il cordoncino più lungo per poter attaccare una stella di feltro o quello che la vostra fantasia vi suggerisce.Alla base dell'alberello ,io ho ho collocato la scritta di feltro Noel e dei fiori, potete mettere degli orsetti o dei fiocchi di neve, quello che più vi piace.Il gioco è fatto e il vostro alberello pronto per far bella figura, potrà essere appeso al muro e stare in linea o penzolare dall'alto con tutti"i rami"scomposti, provate a realizzarlo e mi direte.Bene passo ai saluti augurandovi buon fine settimana, tanto sano divertimento e fate le buone...altrimanti babbo natale cambia strada e non vi porta alcun dono!Baci di sole Milena.

12 commenti:

Milena ha detto...

Che bello !!!!!!
troppo simpatico
Milena

New York Dreamer Cross Stitch ha detto...

e' stupendo Milena!!!
Ezia.

♥Raffaella♥ ha detto...

Ciao Milena, che brava che sei, ma quando riposi????
Un abbraccio
Raffaella

katia ha detto...

meraviglioso, grazie lo terrò per il prossimo anno, meglio che in questi giorni finisco tutte le cose che ho in cantiere. ciao un abbraccio katia

Erika Bellelli ha detto...

ma è stupendo!!!! grazie mille per il tutorial. a me mancano poche crocette e poi anche l'ultimo regalo è finito. il progettino però me lo tengo per il prossimo anno!!!

Francip ha detto...

sei un mito, anche le spiegazioni...
è stupendissimo quell'alberello!!!!!
oggi quaabbiamo avuto una sorpresa...tanta tanta neve, ed è tutto bianco!
un abbraccione, a presto,
Francy

IL Cielo di Praga ha detto...

troppo bello e sicuramente c'è dentro tutta la tua passione....meraviglioso

Maestra Laura ha detto...

Complimenti, passavo di qui per caso, mi piace tantissimo!!!visto che sono una frana nel cucito, lo tengo come idea per il prossimo natale sperando di imparare a cucire qualcosa piu' di un bottone!!!!

pagnottella ha detto...

Hai delle idee davvero carine!!!
baci :-)

Oriana ha detto...

grazie gioia ma....mi affido sempre alle tue mani....tutorial o no...purtroppo ho degli impedimenti seri quando si tratta di ago e filo!!!!!
qui si gela letteralmente...troppo freddo!!!!!oggi non ho osato mettere il naso fuori....sto con la tuta, il pile e una sciarpa dentro casa per limitare la cervicale che si fa sentire!!!!
e in più i ricaldamenti sono accesi!!!!!!!mah!!!!
buona domenica un bacio

Unknown ha detto...

che simaptico questo alberello !! Sei bravissima.
Buon Natale!!

Francesca ha detto...

bellissimo, ma lo terrò presente per il prossimo anno, per questo Natale non ce la posso prorpio fare!
baci baci