domenica 18 gennaio 2009

Buona domenica


Stamattina armata di buona volontà e amore per la mia famiglia, ho deciso di preparare un pranzo domenicale dal sapore "antico".Ieri sera ho cucinato un buon sugo di maiale e cinghiale , stamattina ravioli di ricotta e tagliolini .Adesso ho trovato un attimino per riposare e darvi la ricetta .Ingredienti per i ravioli :500gr di ricotta mista (mucca e pecora), 1/2 uova intere, sale,noce moscata, 600 gr di farina di grano duro,sale,1 cucchiaio d'olio acqua fredda q.b.

Preparare la pasta con farina, olio, sale e acqua, l'impasto deve risultare sodo lavorara per bene e metterla a riposare sotto un panno umido. Prepariamo il ripieno amalgamando ricotta,uova,sale e noce moscata(una grattatina ).Le uova cambiano di numero a secondo della consistenza della ricotta. Stendere la pasta in sfoglia mediamente sottile, con un cucchiaino fare dei mucchietti di ricotta distanziandoli per facilitare la chiusura, coprire con un altro strato di sfoglia e con l'apposito arnese o con un bicchiere,come uso io,tagliare i ravioli.Dopo aver portato ad ebollizione l'acqua salata e immergervi i ravioli. Occorrono pochi minuti di cottura,scolarli e condire con un buon sugo.Provateli e....buon pranzo!

24 commenti:

Stefy ha detto...

milena cara...sei proprio brava in tutto!!
un abbraccio
stefy

Sabrina ha detto...

Mile, perchè abiti così lontana?!?!?!
Per fortuna c'è Internet che ci avvicina, però non abbastanza da permetterci di scambiare cose materiali ;-)

Scherzi a parte. Io in cucina sono una frana, ma per mia fortuna ho un marito che sa cucinare e lo fa da dio.

In questo momento mi sto preparando per degustare il suo risotto domenicale. Ho già l'acquolina in bocca. GNAM GNAM!

Grazie 1000 per la ricetta. Conserverò, non si sa mai.

Ti auguro una serena domenica.
Un abbraccione,
Sabry

Sabrina e Giorgia ha detto...

Che bello!!!
Non c'è cosa più bella infondere nei cuori della nostra famiglia questo calore che ricorderanno sempre!!!!
Sono invitata anche io?
Scherzo!!!!
Bravissima!!!!
Buona domenica!!
Baci Sabrina

Francip ha detto...

sei bravissima anche in cucina, ma come fai? davvero una mani d'oro...
Buonissima domenica, spero tutto ok, noi staremo a casuccia perchè Fede ha la febbre... e va bè, intanto piove a dirotto!
Un bacio grande,
Francy

Caterina ha detto...

Anche la pasta in casa fai?
Davvero brava....ora mi trascrivo la ricetta e conto di provare anch'io, magari il prossimo weekend!
Ciao
Caterina

Linda ha detto...

Che belli questi raviolini e chissà che buoni, peccato non avere proprio il tempo per mettermi all'opera, una volta quando non c'era il mio piccolino anch'io facevo raviolini, cappelletti e lasagne...chissà magari fra qualche mesetto mi lascerà fare..speriamo!
Un saluto ^_^

Cinzia ha detto...

Sono davvero invitanti!!! Grazie per la ricetta, che conserverò e metterò presto in atto!
Baci
Cinzia

Samantha Abis ha detto...

Che meraviglia! e complimenti anche per la prospettiva e i colori della foto, fanno entrare subito in un clima familiare sereno e ottimista! Mia mamma dice sempre che per cucinare leccornie e manicaretti bisogna provare grande amore per chi si invita al pasto......è decisamente così, l'amore che una donna sa mettere nei piatti che prepara li rende unici e saporitissimi! Vorrei dire la stessa cosa degli uomini...ma per la mia soggettiva esperienza un uomo quando cucina, una volta ogni due tre mesi :) richiede lodi continue, quasi estenuanti durante il pasto che alla fine non te lo fanno neanche gustare....mentre una donna è più modesta, sta li e aspetta mentre si gode tutti i mmmmmmmm mmmmmmm!
Mappa quanto parlo oggi!
Ciao buona serata!
Sa

Samantha Abis ha detto...

Ho letto ora il commento di sabrina! beaaaaataaaaaaaa!

By Rosyla ha detto...

Slurp, gnam gnam ...bravissima sono proprio invitanti( quando scendero' in sicilia mi autoinvito..scherzo!!!)
Grazie per la ricetta!!!
Ciao ciao
Rosi

DonatellaM ha detto...

Ciao Milena
Oltre ad essere una brava quilter e ricamatrice, scopro che sei anche una brava cuoca.
Complimenti.
Buona domenica, a presto
DonatellaM

Casa Cuori Colori ha detto...

complimenti hai veramente le manine d'oro...!!! Peccato non esista il teletrasporto...credo che ti farei visita molto spesso...!!! Un bacione Paola

milena ha detto...

Grazie,grazie peccato che non esista il teletrasporto come dice la dolce Paola,però sarebbe molto bello incontrarci. Organizzare un miting tra tutte le bloghine creative, sarebbe il super ultra! mitica Luijo tu che tutto crei e tutto organizzi che ne dici di una idea cosi'pazzamente grande?bacioni a tutte milena a.

Milly ha detto...

Ciao Milena,
come va ? in pieno lavoro vedo!! mammmmmmmma che languorino....complimenti!!
Quando puoi potresti passare da me? grazie e buon inizio settimana!
Milly

Vania e Paolo ha detto...

Ricotta di Pecora !!!

Vania e Paolo ha detto...

Non si è salvato il commento precedente quindi riscrivo !!

Buona la ricetta peccato che qui non si trova la ricotta mista di pecora e mucca , magari mi informo !! c'è Paolo che mi prende in giro perchè dico sempre ricotta di capra !!! Un bacio Vania e per dispetto non metto neanche il suo nome

Alessia Stre ha detto...

wow che boni!!!!

Unknown ha detto...

il teletrasporto non saprei proprio ma organizzare un incontro ,si !
certo tu sei anche oltre mare!!bisogna fare un incontro ,con pernottamento di due giorni a metà italia!!!vedremo quest'estate !!!ok

ki@r@ ha detto...

Grazie per la ricetta milena.. sei davvero brava!!!
Chiara

Silvanaa ha detto...

Che famiglia fortunata!!!
Io detesto cucinare, ma amo mangiare le delizie fatte in casa, come faccio?!?

Ida ha detto...

Ciao Milana, che belle cose hai preparato, sei davvero in gamba, anche io terrò stretta la tua ricetta appena ne avrò l'occasione voglio provare anche io la tua ricetta, ma dimmi il sugo di maiale e cinghiale come lo prepari? grazie.
Un bacio.
Ida

pat ha detto...

ciao Milena,
scusa tantissimo il silenzio speravo tu passassi da me. Ho postato subito di aver ricevuto la busta che mi ha raggiunta , in una giornata infernale, un raggio di sole caldo e di vera amicizia.
L'angelo troneggia sopra la mia testa nella postazione del computer e mi tiene compagnia.Il verde è il mio colore preferito. E' stato il primo scambio in assoluto della mia breve esperienza di blogger e mi ha portato veramente tanta gioia e tenerezza. Ti ringrazio tantissimo delle parole calde della lettera che condivido appieno. Hai ragione i figli, anche se grandi, necessitano di tante attenzioni e noi abbiamo il dovere di dargliele. Ora appunto ti lascio perchè il mio periodo di "delirio"non è ancora finito. Che ripresa dopo le festività!!!!!!!!!
un bacio e a presto Pat

Iulia ha detto...

wow....quando è che inviti pure a me?anche se la carne di cinghiale non l'ho mai mangiata...se ancora ti interessa lo swap che ha vinto è quello pazzerello...un bacio...

IL Cielo di Praga ha detto...

complimenti mi hai preso per la gola...i tuoi saranno fieri di una cuoca come te ed io di un'amica come te.baci